La torta all’acqua: Una ricetta facile e salutare

Tra le ricette casalinghe, ci sono alcune che sembrano trasmettere una magia particolare. Tra queste, la torta all’acqua si distingue sicuramente per essere adatta a tutti. Di rimessa tradizione calabrese, la torta all’acqua è semplice, genuina, leggera, e specialmente adatta a chi ha problemi di intolleranze o preferenze alimentari.

La torta all’acqua è un dolce facilissimo da realizzare e all’occorrenza può costituire una perfetta base per torte di compleanno, essendo molto soffice, o può essere consumata per un’energizzante colazione o una sana merenda.

Ma come possiamo realizzare questa torta a casa nostra?

Cominciamo dalle basi: gli ingredienti. Per realizzare la vostra torta all’acqua avrete bisogno di 3 uova grandi, 250 ml di acqua, 200 g di zucchero, 50 ml di olio di semi, 300 g di farina, un bustina di lievito per dolci, e una punta di cucchiaino di sale. Se desiderate, potete aggiungere un po’ di scorza di limone o arancia per dare un aroma in più al vostro dolce.

Iniziamo poi con il procedimento: per prima cosa prendete una ciotola abbastanza grande e procedete a separare i tuorli dagli albumi. Aggiungete lo zucchero ai tuorli e mescolate fino a ottenere un composto cremoso e chiaro. Aggiungete l’olio e continuate a mescolare, quindi versate l’acqua lentamente, continuando sempre a mescolare.

A questo punto potete aggiungere la farina setacciata, poco alla volta, per evitare la formazione di grumi. Una volta terminata la farina, aggiungete il lievito e il sale, e lavorate il composto fino a quando non sarà ben amalgamato.

dolce
dolce

Ora tocca agli albumi: montateli a neve ben ferma, quindi incorporateli al composto, mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli. Questa operazione renderà la vostra torta ancora più soffice.

Imburrate e infarinate una teglia da 24 cm di diametro, versate il composto e infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti. Come ogni torta, fatela raffreddare prima di toglierla dalla teglia e gustatela a piacere.

La torta all’acqua è una di quelle ricette che dimostrano come, spesso, i piaceri più grandi si nascondono dietro le cose più semplici. Filosofie a parte, sarete certamente d’accordo sul fatto che trovare una ricetta di torta salutare, facile da fare e di sicuro successo non è cosa da poco.

È un dolce versatile, adatto a tutte le stagioni e a tutte le occasioni. Può essere gustato a colazione, a merenda, o alla fine di un pasto in compagnia. Può essere arricchito con frutta fresca, crema al cioccolato, o con ciò che più vi piace.

La cucina, in fondo, è proprio questo: un luogo in cui scatenare la creatività, nella ricerca costante di qualcosa che non solo sazia, ma appaga anche il palato e il cuore.

Non ci resta che augurarvi buon appetito, e speriamo che questa ricetta possa regalarvi un dolce momento di gioia e benessere. Ricordate sempre che cucinare è un atto d’amore, nei confronti di noi stessi e degli altri. E con una torta così buona e genuina, l’amore non può che raddoppiare.

Lascia un commento