Momenti imperdibili: Le foto che non possono mancare nel tuo album di Matrimonio

Il matrimonio è uno dei giorni più importanti nella vita di coppia! Per una giornata così speciale, intensa e per la quale se ne vanno molti soldi e ore di preparazione, l’ultima cosa che vorremmo è non avere abbastanza ricordi! In questo articolo, vogliamo mostrarvi quali sono i momenti più importanti da catturare e che vorrete riguardare per sempre in futuro. Per farci aiutare in questo compito, abbiamo chiesto aiuto ad Emiliano Allegrezza, fotografo di matrimoni con anni di esperienza.

Preparazione

Un momento bellissimo da immortalare è, sicuramente, quello dei futuri sposi mentre si preparano ad indossare l’abito da cerimonia. In quel frangente, le emozioni sono alle stelle! Sarà bello avere ricordi di come ci si sentiva poche ore prima del grande attesissimo giorno, quando si stanno ancora ricevendo gli ultimi consigli e si sta realizzando l’importanza del passo che si sta per compiere.

abbraccio sposi- Jeremy Wong- Pexels.com
abbraccio sposi- Jeremy Wong- Pexels.com

Primo sguardo

Un momento fondamentale, probabilmente tra i più emozionanti di tutta la cerimonia: il momento in cui gli sposi si vedono per la prima volta prima di diventare ufficialmente marito e moglie. Spesso, in questi casi, vi si immortaleranno lacrime sincere e toccanti.

Scambio delle fedi

Anche questo è un frangente importantissimo, il gesto che racchiude l’impegno, la promessa e l’unione che stanno giurando di rispettare e mantenere finché morte non li separi! Come sposo o sposa, vorrete sicuramente avere una fotografia dello scambio degli anelli.

Primo bacio

Subito dopo lo scambio delle fedi, abbiamo anche il primo bacio. Per quanto ogni coppa ha centinaia di foto in cui bacia il proprio compagno e la propria compagna, il primo bacio dopo le promesse di matrimonio è totalmente diverso. Per quanto sembra un gesto fatto migliaia di volte, rimane comunque il primo bacio da coppia sposata.

Il primo ballo

La prima danza degli sposi… un momento estremamente romantico e toccante, dove spesso perfino gli invitati si commuovono. Durante questo ballo, (spesso un lento) la coppia si stringe e si avvicina fisicamente e spesso è questo uno dei primi momenti in cui lo sposo e la sposa, finalmente, ritornano a sentirsi “a casa” l’uno nelle braccia dell’altra. Gli invitati svaniscono e gli sposi vivono insieme la realizzazione di cosa hanno appena fatto. Il primo ballo è un momento di estrema delicatezza e romanticismo dove è facile catturare l’intimità e l’amore che gli sposi provano l’uno per l’altra.

Le reazioni degli ospiti

Durante tutta la cerimonia, ma soprattutto nei momenti più significativi, è sempre bello catturare le espressioni autentiche, spontanee e genuine degli ospiti, che sono, ovviamente, coinvolti emotivamente in tutto quello che succede agli sposi. È sempre bello avere delle foto che immortalano delle emozioni così forti, sia per la coppia sposata, che può vedere con i propri occhi, in un secondo momento, ciò che si è persa il giorno del matrimonio, sia per chi viene immortalato.

Discorsi

Per rimanere in tema di foto spontanee, anche fotografare durante il momento dedicato ai discorsi, porta a delle foto dalla forte carica emotiva. In questo caso, oltre che fotografare chi sta facendo il discorso, è bello avere foto delle reazioni degli sposi mentre li ascoltano. Anche in questo caso, l’emotività è alle stelle, il che si traduce in delle foto bellissime.

Il taglio della torta

Il taglio della torta è un momento estremamente iconico, tradizionale e divertente, che regala un tocco di dolcezza all’album fotografico matrimoniale. Spesso questo momento avviene in un contesto di festa e gioia, dopo che la parte più “seria” e cerimoniale è già passata, rivelando la coppia in un momento di pura felicità.

Il lancio del bouquet

Anche in questo caso, si sta parlando di un momento di estrema festività, dove gli invitati stanno attivamente festeggiando con gli sposi. Fotografare il momento in cui il bouquet viene lanciato risulta spesso in foto buffe! Ma soprattutto, le migliore foto spontanee sono quelle dove vengono immortalate le persone che cercano di afferrarlo al volo e le loro reazioni. Consigliamo sempre di avere foto di questo momento.

festeggiamento-cottonbro studio- Pexels.com
festeggiamento-cottonbro studio- Pexels.com

In generale, consigliamo di avere un fotografo attendo ai dettagli, che sappia catturare sguardi, saluti, interazioni affettuose e di divertimento tra gli invitati e gli sposi! Alla fine, per quanto formale e importante, il matrimonio resta sempre una festa in cui si celebra l’amore e l’amicizia!

Lascia un commento