Merenda al cioccolato, ecco alcune idee fresche e golose da provare in estate!

L’estate è alle porte e cosa c’è di meglio se non gustare una bella merenda fresca al cioccolato? Lo sappiamo molto bene, il cioccolato non è solo una bontà per il palato, ma ha dimostrato di avere alcuni effetti postivi sul buonumore. Inoltre, le varietà di cioccolato fondente, ricche di antiossidanti, risultano particolarmente benefiche per l’organismo e nelle giuste quantità possiamo tranquillamente inserirle nella nostra alimentazione. Che cosa possiamo preparare per la nostra merenda pomeridiana? Ecco alcune idee fresche golose che piaceranno sia ai piccoli che ai grandi!

Senza dubbio, una delle merende fresche al cioccolato più facili da preparare e da gustare leccandosi addirittura i baffi è il frappè. In questo caso però, è bene ricordare di tenere in freezer una scorta di ghiaccio che in estate può esserci utile per diverse occasioni. Ma come si prepara il frappé al cioccolato? Gli ingredienti che ci servono sono pochi:

  • 2 tazze di gelato al cioccolato
  • 1 tazza di latte
  • 2 cucchiai di sciroppo al cioccolato
  • panna montata
  • scaglie di cioccolato o cacao in polvere (facoltativo).

Per quanto riguarda il procedimento, la prima cosa da fare è assicurarsi che il gelato al cioccolato sia abbastanza denso per essere maschilmente miscelato. Prendiamo poi un frullatore, aggiungiamo il gelato al cioccolato, il latte, e se desideriamo un gusto più intenso, lo sciroppo al cioccolato. Azioniamo il frullatore e mescoliamo gli ingredienti fino ad ottenere una consistenza liscia e cremosa. Se il frappè è un po’ troppo denso, aggiungiamo il latte fino a raggiungere la consistenza desiderata. Versiamo il frappè in un bicchiere alto. Se vogliamo, possiamo aggiungere panna montata sopra il frappè e decorare con scaglie di cioccolato o una spolverata di cacao in polvere. Infine, possiamo servire il nostro gustoso frappè al cioccolato con una cannuccia colorata.

Frappè al cioccolato - Foto di Felipe Vieira/ Pexels.com
Frappè al cioccolato – Foto di Felipe Vieira/ Pexels.com

Consigli aggiuntivi: Se desideriamo un frappè meno calorico, possiamo usare il gelato al cioccolato senza zuccheri e latte scremato o vegetale. Per un tocco extra invece, possiamo aggiungere una banana matura nel frullatore per un frappè al cioccolato e banana.

Budino al cioccolato - Foto di Ella Olsson/ Pexels.com
Budino al cioccolato – Foto di Ella Olsson/ Pexels.com

Un altro grande classico è il budino, in questo caso possiamo divertirci a prepararlo in ogni variante, anche veg. In effetti, una crema di cioccolato o un budino di cacao in versione veg è una ricetta super golosa che mette d’accordo tutti, dalla merenda al dessert. Il budino al cioccolato è facile e goloso, è la classica merenda dell’infanzia, ma piace anche agli adulti. Ecco cosa ci serve per preparare un ottimo budino al cioccolato:

  • 1 l di latte
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 150 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 80 g di farina
  • 20 g di cacao amaro

Per quanto riguarda il procedimento, ecco quali sono gli step da seguire. Per la nostra ricetta del budino al cioccolato, scaldiamo il latte portandolo quasi al bollore. In un’altra casseruola mescoliamo il burro con lo zucchero e poi amalgamiamo con la farina e il cacao, setacciandoli. Stemperiamo il composto con il latte, versandolo poco per volta, per evitare che si formino grumi. Riportiamo il tutto sul fuoco e cuociamo per 4-5 minuti dalla ripresa del bollore. Spegniamo il fuoco, aggiungiamo il cioccolato tritato finemente mescolando finché non si sarà sciolto. Versiamo il nostro budino in uno stampo spennellato di rum. Evitiamo la formazione di bolle d’aria, copriamolo con un foglio d’alluminio e lasciamolo raffreddate. Riponiamolo in frigo per almeno 4 ore. Infine, gustiamolo!

Lascia un commento